CIRCUITO TRENTINO MTB – LA RAMPINADA – 6 GIUGNO 2010 – 3^ POSIZIONE PER MASSIMO DEBERTOLIS

fotoindexprinc

Gara dura, impegnativa e spettacolare con un passaggio anche tra le neve, la Rampinada ha visto primeggiare Ronchi, in fuga per oltre metà gara. Tra le donne la Paolazzi recupera indiscesa e vince sulla Pertoll.

Successo di Trentino MTB che ora dà appuntamento con la terza tappa a Lavarone

Nella vallata in cui l’arrampicata la fa da padrona, la Valle di Daone, il piemontese Luca Ronchi e la trentina Claudia Paolazzi hanno siglato il successo della “Rampinada”,seconda tappa di Trentino MTB con oltre 400 concorrenti al via da località Pracul, a Daone.

Una gara per bikers “vaccinati” alle salite, con quella durissima che portava al GPM di malga Lavanech, ma anche alle discese vorticose e veloci. I pronostici sono stati sovvertiti soprattutto nella gara maschile, complici problemi meccanici per Ramon Bianchi e dolori, i soliti, alla schiena per Massimo Debertolis.

La vittoria di questa Rampinada Luca Ronchi se l’è proprio meritata. Ha lasciato l’iniziativa nei primi chilometri all’ex campione del mondo Massimo Debertolis, che ha cercato di fare selezione trascinandosi inscia i migliori del gruppo, mantenendo la leadership fino al rientro a Praculdopo la prima salita e la mitica discesa del “benvenuti all’inferno”. Ma dopo una decina di chilometri Debertolis aveva Luca Ronchi ad alitargli sul collo, Ronchi che ha preso l’iniziativa all’attacco della lunga salita che dal fondovalle arrancava fino a Malga Cleabà. Con un forcing da grimpeur, in pochi chilometri ha messo subito tra sè e Debertolis, nel frattempo raggiunto anche da Damiano Ferraro, un minuto di vantaggio, un distacco che ha incrementato metro dopo metro, andando a condurre la gara tutto da solo. Alle sue spalle i suoi avversari nonsi sono certo arresi. Ferraro ha salutato subito Debertolis ed ha preso il suo ritmo, Debertolis che a metà salita è stato punzecchiato, e poi superato da Andrea Zamboni e da Silvano Janes. Dietro nel frattempo si facevano vedere anche Platzgummer e Zaglio. IL VINCITORE Luca Ronchi affrontava ormai in scioltezza forte di un vantaggio incolmabile. Il corridore di Magognino (Stresa) fermava il cronometro su 1h45’35” con 3’58” su Damiano Ferraro. In discesa l’esperienza di Massimo Debertolis si faceva sentire, ed il primierotto balzava al terzo posto a 4’50”, con Zaglio al fotofinish su Del Riccio.

I commenti sono chiusi.