Domani al via la coppa del mondo
L’arrampicata, in Italia, rimane uno sport di nicchia, a dispetto del numero sempre maggiore di praticanti a livello amatoriale. Tre sono le discipline in cui si dividono gli appassionati e tutte e tre propongono una tappa di Coppa del Mondo in Italia. Per la disciplina “boulder” tocca domani e sabato alla Valle di Primiero (TN), per la “speed” l’appuntamento è il 30 luglio col classico confronto sulla diga di Bissina a Daone (TN), infine la “lead” si svolgerà in autunno, il 12 novembre, a Penne (PE).
Domani quindi obbiettivi sul bouldering, con il quinto appuntamento consecutivo in cinque anni di Coppa del Mondo proposto dall’US Primiero San Martino, a Fiera di Primiero. Sarà una giornata riservata alle qualificazioni che dovranno scremare il nutrito gruppo di partecipanti, ben 112 in rappresentanza di 23 nazioni, e scegliere i migliori venti maschi e venti femmine che accederanno alle semifinali di sabato, le ragazze alle ore 9.30 ed i maschi alle 13.30 mentre le finalissime, a cui sono ammessi i top sei maschi e femmine, si svolgeranno alle ore 21.
Dopo le prime quattro prove di Coppa del Mondo è attualmente il francese Jérôme Meyer a comandare la classifica, con 45 punti su Fischhuber. C’è anche un po’ d’Italia nella parte alta della classifica con Christian Core, buon quinto posto. Tra le donne la leadearship è detenuta dalla russa Olga Bibik, splendida protagonista lo scorso anno a Fiera di Primiero, con un buon margine sulla francese Danion e sull’austriaca Stöhr.
La FASI, federazione italiana di arrampicata, ha iscritto alla gara di questo week-end Claudia Battaglia, Roberta Longo, Sara Morandi e Irene Bariani e tra i maschi Christian Core, Gabriele Moroni, Lucas Preti, Michele Caminati, Stefano Ghidini, Luca Giupponi, Riccardo Scarian e Paolo Leoncini. Sintesi su Rai Sport Sat mercoledì 21 alle ore 16.30
I commenti sono chiusi.