ALLA SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA ORO A PELLEGRINO-NÖCKLER E VUERICH-RONCARI
Campionato Italiano Team Sprint a Fiera di Primiero (TN)
Oro maschile ancora alla coppia vincente delle Fiamme Oro, al quinto titolo consecutivo
Le carabiniere finalmente sul gradino più alto del podio
Gara entusiasmante e con un grande pubblico, con diretta RAI Sport
Federico Pellegrino e Dietmar Nöckler campionissimi nel Campionato Italiano Team Sprint di sci di fondo. A Fiera di Primiero (TN) gli atleti delle Fiamme Oro conquistano il successo nella gara proposta dall’US Primiero, con le carabiniere Gaia Vuerich e Debora Roncari che sbaragliano tutte nella combattutissima prova femminile.
Il top sprinter Pellegrino e il collega Nöckler si confermano una coppia d’oro scivolando da veri campioni, con strategia e sprint, mettendosi al collo la medaglia più ambita per il quinto anno consecutivo. Grande soddisfazione anche per Gaia Vuerich e Debora Roncari che hanno dato lustro ai Carabinieri finendo sul gradino più alto del podio, dopo tante delusioni negli scorsi anni.
Per i due team vincitori non è stata una gara facile. Sin dalle qualifiche femminili grande battaglia fra la coppia delle carabiniere e le atlete delle Fiamme Oro, la primierotta Ilaria Debertolis e Giulia Stuerz, arrivate seconde in gara per un nonnulla. La lotta fra le due squadre è stata osteggiata nei primi giri anche dalle atlete delle Fiamme Gialle, Greta Laurent e Lucia Scardoni, che hanno tenuto banco fino alla fine conquistando un meritato terzo posto. Lanciatissima nei primi giri, l’atleta di casa Ilaria Debertolis è stata penalizzata da un bastoncino incastrato durante un cambio: il tifo locale non è bastato a farle recuperare la prima posizione. Amarezza per le campionesse uscenti, dopo una gara al cardiopalma in cui anche le atlete delle Fiamme Gialle B, Cristina Pittin e Caterina Ganz, e quelle dell’Esercito Elisa Brocard e Alice Canclini hanno offerto uno spettacolo eccezionale.
La finalissima della gara maschile è stata un altro concentrato di pura adrenalina e grande sport. Fiamme Oro, Carabinieri, Fiamme Gialle, Esercito e Forestale puntavano alla vittoria schierando atleti di livello eccelso, ma contro il duo delle meraviglie delle Fiamme Oro c’è stato poco da fare: già dalle qualifiche lo sprinter Pellegrino ha dato prova di un incredibile talento. Nöckler ha iniziato la gara in sordina, e dopo il primo cambio anche Pellegrino si è tenuto dietro a studiare gli avversari, dimostrando una grande gestione emotiva. Tutti e diciotto i giri della gara sono stati segnati da bagarre, avvicendamenti in testa e sprint, e non sono mancate né le cadute né gli intoppi, che hanno finito col complicare la gara di Esercito e Forestale. Al sesto giro un arrivo di gruppo al cambio ha messo scompiglio nelle posizioni, facendo perdere terreno a Mirco Bertolina della Forestale, che col collega Francois Vierin aveva mantenuto la testa della gara per i primi giri, dando l’occasione a Nöckler di cominciare la scalata. Da lì grande battaglia fra tutti gli atleti con la rimonta dell’Esercito in testa per cinque giri fino alla caduta di entrambi i membri della squadra, che hanno tuttavia continuato la loro prova. All’ultimo cambio Nöckler ha passato il secondo posto a Pellegrino, che ha conquistato la testa negli ultimi tre giri, fino al magnifico sprint finale che lo ha visto vincente, davanti a Giacomo Gabrielli ed Enrico Nizzi dell’Esercito e al team delle FFGG Scola-Salvadori.
Grande plauso da tutti gli atleti al gran lavoro dei soci dell’US Primiero, che hanno innevato con oltre 1.000 mc di neve il centro storico di Fiera di Primiero. Energia pura di nome e di fatto, in questa competizione, all’ombra delle Pale di San Martino raccontata in diretta su Rai Sport 1.
Download immagini TV:
www.broadcaster.it
Classifica maschile Ski Sprint:
1 FIAMME ORO A (NOECKLER Dietmar – PELLEGRINO Federico); 2 ESERCITO B (GABRIELLI Giacomo – NIZZI Enrico); 3 FIAMME GIALLE A (SCOLA Fulvio – SALVADORI Giandomenico); 4 FORESTALE B (VIERIN Francois – BERTOLINA Mirco); 5 ESERCITO A (RASTELLI Maicol – PASINI Fabio); 6 FORESTALE A (URBANI Simone – MULLER Claudio)
Classifica femminile Ski Sprint:
1 CARABINIERI A (RONCARI Debora – VUERICH Gaia); 2 FIAMME ORO A (DEBERTOLIS Ilaria – STUERZ Giulia); 3 FIAMME GIALLE A (LAURENT Greta – SCARDONI Lucia); 4 FIAMME GIALLE B (PITTIN Cristina – GANZ Caterina); 5 ESERCITO A (BROCARD Elisa – CANCLINI Alice); 6 FIAMME ORO B (PELLEGRINI Sara – ANTONIOL Erica)
I commenti sono chiusi.