Campionati Italiani d’oro per l’US Primiero San Martino!!
Campionato italiano che resterà nella storia dell’orienteering primierotto quello disputato sabato e domenica nei boschi di Monte Moria (PC). Sei i protagonisti: Claudia Zanetel, Manuel Negrello, Carlotta Scalet, Carlo Rigoni, Nicole Scalet e Giancarlo Simion, ma andiamo a raccontare la storia nel dettaglio..
9.30 dunque, lancio della staffetta; in M21 i favori del pronostico si dividono, come negli ultimi due anni, fra Gronlait O.T. e U.S.Primiero con la possibilità di inserimento del CUS Bologna. Qualche problema per Giacomo Seidenari lasciano il Gronlait leggermente indietro nella fase iniziale ma il vero protagonista di questa prima frazione è Manuel Negrello che ingrana il turbo e lascia gli altri per strada con il miglior tempo di giornata. 4 minuti di vantaggio dopo la prima frazione. Gara dura in un bosco che è ostico come quello del giorno prima, gara per Carlo Rigoni dunque! Ottima anche la prova di Carlo che aumenta il vantaggio. Solo Klaus Schgaguler limita i danni portando il Gronlait in seconda piazza insieme al CUS Bologna. Michele Tavernaro & Michele Caraglio dunque la coppia inseguitrice, ma 7′ sono evidentemente troppi; Giancarlo in gara da solo cede qualcosa ma per il resto una grande gara e il vantaggio primierotto non è mai in pericolo. Dopo 2 secondi posti conclusivi il titolo assoluto a staffetta torna, dopo quello 2005, in Primiero.
Ma lo spettacolo non è finito: molto competitivo il lancio delle donne con il nuovo acquisto Renate Fauner a mandare in testa lo SportClub Meran; qualche minuto di ritardo per le altre fra cui la nostra Claudia; Renate quando torna lo fa sempre con stile, ed ora tocca alle compagne rispettare i pronostici! Sabine Rottensteiner in seconda frazione per la squadra di Merano perde qualcosina già dall’inizio su Carlotta Scalet che nel finale riesce poi a riprenderla con un’ottima prova. Nicole Scalet e Christine Kirchlechner dunque; l’attesa sale quando dal punto spettacolo compare Nicole!da sola! Christine ha perso terreno sui punti diversi e non è riuscita a tornare sotto..cresce anche il vantaggio di Nicole che può essere accolta vittoriosa dalle compagne di squadra! 3 formazione diversa ma 4° vittoria consecutiva, come nel 2006 con una squadra tutta junior!
Ma non dimentichiamo tutti gli altri…eh si perchè nella trasferta US Primiero eravamo in più di 40 e non sono mancati molti altri risultati..
Prime fra tutte le vittorie, all’arrivo quasi contamporanee delle W20 e delle W35; lancio di Eleonora Orler a contatto con le prime e poi fuga decisa di Viola Zagonel e Elena Jagher per portare il titolo alle prime e invece serve la rimonta finale di Claudia Doff Sotta (con Antonella Marcantoni e Cristina Grabar) a portare all’oro le nostre WMaster! Podio anche per gli M16 (3° Andrea Orler, Mattia Debertolis e Giacomo Zagonel ) e per gli M45 (3° Patrizio Orler, Renzo Depaoli, Franco Orler).
Nella giornata di sabato con il Campionato Italiano sulla lunga distanza i titoli erano stati vinti da Viola Zagonel, bis dopo il 2008 nella categoria W16 con una gara molto solida. Lotta interna in W20 con Claudia Zanetel che la spunta su Carlotta Scalet di pochi secondi! Altro bis dall’anno scorso quello di Carlo Rigoni in M35 con un distacco abissale sui diretti inseguitori e vince anche Renzo Depaoli in M55. Tanti, tantissimi i risultati prestigiosi: fra i giovani podio per Mattia Debertolis 2° in M14, Giacomo Zagonel 2° in M16, Tommaso Scalet 3° in M20 e Cristina Grabar 3° in W40.
Che dire ancora, complimenti a tutti per le emozioni che ci avete fatto vivere, per la bellissima trasferta!
Aaron
I commenti sono chiusi.