Gara Nazionale Giovani.
E’ terminata a Riva di Tures (Alto Adige) la due giorni di gare giovanili “Nazionale Giovani” in abbinamento con la Coppa Italia per le categorie seniores.
Il primo giorno si è svolto il prologo in tecnica libera sui 2,5 chilometri per le femmine e sui 3,3 chilometri per i maschi.
L’unica atleta femmina presente era Anna Maccagnan che si è piazzata al 59° posto. Tra i maschi 6° posto per Giandomenico Salvadori, 15° per Manuel Simion, 16° per Ruben Bozzetta, 66° si è classificato Gianluca Pradel, 98° Gabriele Tomas e 130° Nicolò Orler.
Nella seconda giornata erano previste le gare ad inseguimento in tecnica classica sui 5 chilometri per le ragazze e i 10 chilometri per i ragazzi.
Anna Maccagnan ha recuperato alcune posizioni piazzandosi al 46° posto.
Risultato importante per Manuel Simion che ha recuperato ben 11 posizioni, giungendo 4° a soli 10 secondi dal podio. Giandomenico Salvadori ha concluso ancora al 6° posto come il primo giorno. Ruben Bozzetta ha perso 16 posizioni, classificandosi al 32° posto.
Gli altri tre atleti impegnati, Gianluca Pradel, Gabriele Tomas e Nicolò Orler, hanno recuperato parecchie posizioni, concludendo rispettivamente al 43°, 58° e 111° posto.
Come già detto, in concomitanza si sono svolte le gare di Coppa Italia. Erano presenti due atlete primierotte, Ilaria Debertolis e Alice Longo. Nella prima giornata Ilaria Debertolis si è imposta nel prologo in tecnica libera ed Alice Longo ha concluso al 17° posto. Il secondo giorno, nell’inseguimento, Ilaria Debertolis ha perso alcune posizioni classificandosi al 5° posto, mentre Alice Longo è salita al 13° posto.
Grazie a questi ed ai precedenti risultati stagionali, Ilaria Debertolis si è conquistata la convocazione al Tour de Ski che inizierà il giorno 29 dicembre da Oberstdorf in Germania e si concluderà in Val di Fiemme con la final climb del Cermis l’8 gennaio.
I commenti sono chiusi.