Centro Sportivo Intercomunale di Mezzano di Primiero
Nel Centro Sportivo Intercomunale di Mezzano di Primiero, gestito dalla Unione Sportiva Primiero A.S.D. che annovera oltre 1000 iscritti, sono iniziati i lavori di rigenerazione del manto erboso del campo da calcio a cui seguirà il rifacimento della pista e delle pedane di atletica leggera, e la realizzazione dell’impianto di illuminazione artificiale a servizio dell’intero impianto.
L’impianto sportivo, realizzato negli anni 1986-88, è costituito da un campo di calcio in erba delle dimensioni di 105×65 m, con pista di atletica esterna a 6 corsie e pedane per tutte le varie discipline dell’atletica leggera.
Nel tempo il fondo della pista di atletica è stato oggetto di diversi interventi di manutenzione straordinaria; ora tali interventi non risultano più in grado di garantire dei requisiti minimi prestazionali ed inoltre nel tempo sono state modificate alcune normative FIDAL –IAFF che richiedono l’adeguamento dell’impianto e pertanto si è ritenuto indispensabile procedere alla rimozione del manto esistente ed al completo rifacimento dello stesso con conseguente riomologazione della stessa pista.
L’intervento è stato progettato dall’Ing. Denni Bettega da Imer e dall’arch. Vittorio Cerqueni di Transacqua ed ha ottenuto il Parere favorevole del CONI (n° 15/11 d.d. 19.07.2011).
In estrema sintesi i lavori prevedono:
1) Rigenerazione manto erboso naturale.
trattamento di diserbo selettivo, taglio e asporto ,fornitura e stesa, con macchine professionali di sabbia silicea lavata ,aerificazione profonda con speciale macchina con fustelle per la creazione di fori, con passaggi longitudinali paralleli all’asse del campo, passaggi con rete per favorire la penetrazione della sabbia nei fori, concimazione di mantenimento, trasemina concimazione, trattamento antigerminello e fungicida.
Il campo sarà tenuto a riposo, e riutilizzato in occasione del ritiro di preparazione della squadra di calcio dell’ Under 19 del Bayern di Monaco di Baviera.
2) Rifacimento pista di atletica leggera e pedane.
rimozione del manto prefabbricato esistente, la fresatura del tappeto in asfalto, la formazione del nuovo manto conglomerato bituminoso, la posa del manto sintetico di tipo omologato IAAF-FIDAL, drenante, realizzato con colata di granuli di terpolimero EPDM con resina poliuretanica stesi con finitrice-lisciatrice mano di primer poliuretanico e formazione del profilo superficiale (topping) ad alta resistenza agli agenti atmosferici ed all’azione meccanica dei chiodi mediante spruzzatura, di una mescola colorata nella massa di resina poliuretanica e speciale granulato di terpolimero EPDM di colore rosso, con messa a norma delle varie attrezzature.
3) Realizzazione impianto di illuminazione artificiale.
Realizzo di impianto di illuminazione artificiale generale, con quattro torri faro.
I commenti sono chiusi.