Avviata l’attività di biathlon
E’ iniziata ufficialmente l’attività di Biathlon dell’U.S.Primiero, parte integrante della Sezione Fondo.
L’attività per ora è rivolta solo ai ragazzi nati dal 2000 al 2004 che utilizzano fucili ad aria compressa con bersagli posti a 10 metri. Nelle gare il fucile viene lasciato al poligono in un apposita rastrelliera e non portato in spalla lungo il tragitto. A partire dai 16 anni le modalità sono le stesse dei Senior, ovvero bersagli a 50 metri e fucili calibro 22 che vengono portati in spalla lungo il tragitto.
Già alla fine dello scorso inverno sono iniziati gli allenamenti a secco proseguiti poi in autunno fino all’arrivo della neve quando ci siamo spostati a Passo Cereda con gli allenamenti sulla pista di fondo.
Questa nuova attività è seguita regolarmente da un bel gruppo di ragazzi della sezione fondo che vogliono cimentarsi nel biathlon.
All’inizio di gennaio abbiamo partecipato alla prima gara con 5-6 atleti per fare esperienza e confrontarci con i vicini Altoatesini che sono di fatto i maestri in Italia in questo sport.
Alla prima gara, il 6 gennaio in Val Ridanna, si è vista tutta la nostra inesperienza ma siamo riusciti comunque ad uscirne dignitosamente.
Successivamente siamo stati a Lago di Tesero per i Campionati Trentini dove abbiamo avuto modo di gareggiare con gli atleti della Val di Fiemme, unici finora a praticare questo sport a livello giovanile in Trentino. Qui la sorpresa ( ma non per noi) di Giacomel Tommaso che ha vinto la Categoria Ragazzi.
Domenica 27 gennaio siamo andati in Val Gardena al Campionato Provinciale Alto Adige dove erano presenti ben 120 atleti in queste categorie giovanili M/F.
Tommaso Giacomel, forte nel fondo, ma con qualche penalità nel tiro è riuscito a conquistare un ottimo 6° posto non distante dai primi, Christoph Pircher invece si è piazzato 10° nella categoria cuccioli, uscendo indenne dopo le 2 serie dal poligono facendo così registrare il primo 0 penalità della neonata attività. Gli altri atleti presenti hanno dimostrato tutti un miglioramento nelle serie dei tiri e sopratutto nella calma e sicurezza necessarie che fa ben sperare.
Ora si proseguirà e, facendo tesoro di quanto imparato, organizzeremo 2 garette al nostro interno a Passo Cereda per dar modo a tutti quelli che finora hanno solo provato a cimentarsi in una prova vera sotto sforzo. Concluderemo poi le uscite con un altra gara in Val Martello.
I commenti sono chiusi.