SEMAFORO VERDE A PASSO CEREDA (TN) PER LA SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA

Pista pronta per la prova di Campionato Italiano team sprint di domenica 28
Al via il fior fiore degli azzurri, con Pellegrino-Nöckler pronti al poker
Ilaria Debertolis, fresca vincitrice in Coppa Europa, punta al tris di vittorie
L’US Primiero ha fatto i salti mortali in questa stagione avara di neve

Da Passo Cereda, in Valle di Primiero (TN), semaforo verde per la prova di apertura del Campionato Italiano di sci fondo team sprint di domenica 28 dicembre.
Lo spostamento dalla classica location di Fiera di Primiero al centro fondo di Cereda è fatto certo da qualche giorno, e gli organizzatori oggi confermano che la pista per la Ski Sprint Primiero Energia, 400 metri spettacolari, è pronta ed in condizioni ottimali. È attesa anche la neve naturale, che porterà quel tocco di inverno che manca un po’ dappertutto e che i fondisti sognano da tempo.
Il centro fondo di Passo Cereda, gestito dall’US Primiero del presidente Lugi Zanetel, è già stato teatro di gare importanti, anche la scorsa stagione ha ospitato sia la Ski Sprint Primiero Energia che i campionati  italiani classici.
La gara di domenica è particolarmemte attesa. Al via ci sarà anche Federico Pellegrino, fresco vincitore a Davos della Coppa del Mondo sprint, e sarà in coppia con Dietmar Nöckler, entrambi pronti a giocarsi il poker dopo le tre ultime vittorie in successione proprio in Valle di Primiero.
Pronta a calare il tris al femminile, invece, Ilaria Debertolis, primierotta DOC e reduce dalla vittoria in Coppa Europa ad Hochfilzen, dove la titolata Justyna Kowalczyk si è piazzata solo quarta. La scorsa edizione in coppia con la Pellegrini colse una vittoria per nulla scontata, perché Gaia Vuerich aveva tutte le intenzioni di interrompere l’egemonia delle poliziotte, ma la rottura dello sci della sua compagna di team Roncari mandò in fumo tutti i propositi. La Vuerich quest’anno si presenta in coppia con Debora Agreiter e le scintille sono assicurate.
Tanti i nomi di spicco iscritti da Fiamme Oro, Fiamme Gialle, CS Esercito, CS Carabinieri e GS Forestale.
Il programma originale, anche per esigenze televisive, è mutato. Le batterie inizieranno alle 12.30 con le ragazze e alle 13 con i maschi. Le finali scatterano invece alle 15.00, in contemporanea con la diretta su RAI Sport2, con 8 giri per le donne, ovvero 2 giri per ciascuna frazionista e 2 frazioni per atleta. Alle 15.30 toccherà ai maschi con un totale di 12 giri, con la diretta che si prolungherà fino alle 16.30.
Prima scenderanno in pista ragazzi e allievi per la Ski Sprint Young, con qualifiche dalle 11.30 e finali alle 14.15.
Per l’US Primiero, che quest’anno ha davvero fatto i salti mortali per mantenere fede all’impegno, il 2014 rappresenta la 12.a edizione della Ski Sprint Primiero Energia.

PROGRAMMA:
SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA
12:30         Batterie femminili                     2 giri per frazionista con 2 frazioni per atleta Tot. 8 giri
13:00         Batterie maschili                       2 giri per frazionista con 3 frazioni per atleta Tot. 12 giri
15.00         FINALE FEMMINILE                2 giri per frazionista con 2 frazioni per atleta Tot. 8 giri
15:30         FINALE MASCHILE                 2 giri per frazionista con 3 frazioni per atleta Tot. 12 giri

SKI SPRINT YOUNG RAGAZZI E ALLIEVI
11:30         qualifiche femminili                  un giro per la categoria femminile
11:45         qualifiche maschili                    due giri per la categoria maschile
14:15         FINALI
Per la categoria femminile                         accederanno alla finale A i primi migliori sei tempi ed alla finale B i secondi migliori sei tempi.
Per la categoria maschile                           accederanno alla finale A i primi migliori otto tempi ed alla finale B i secondi migliori otto tempi.

I commenti sono chiusi.