CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI
Inizia il periodo dei campionati italiani di categoria per lo sci nordico, nel weekend appena trascorso la categoria allievi, 2003-2002, ha aperto la serie.
In quel di Alfedena, Abruzzo, sulle piste di Pianoro Campitelli, si sono confrontati 75 allieve e 109 allievi di tutta Italia in rappresentanza dei dieci Comitati Zonali della FISI. Il Comitato Trentino , guidato da Marco Zoller e Paolo Debertolis, era presente con 12 allieve e 18 allievi, fra i quali i nostri Gabriella Zanetel, Anael Mezzacasa e Nicholas Forlin.
Il programma prevedeva venerdì 16 febbraio la Gimkana Cross a tecnica libera che si sviluppava su un percorso di circa 1 km strutturato con salite, curve e discese in successione, salti, slalom e paraboliche valido per sviluppare le capacità di destrezza e di esplosività degli atleti. Questo format ha visto la vittoria al femminile di Daniela Gaglia dell’Alta Valtellina seguita dalla compagna di squadra Francesca Cola e bronzo per la valdostana Nadine Laurent, migliore trentina Silvia Campione giunta nona, buon 30° posto per Gabriella e 51° per Anael. Al maschile l’oro è andato a Andrea Gartner friulano, argento al veneto Filippo Sartori e il bronzo al piemontese Martino Carollo, miglior trentino Giacomo Varesco giunto 7° e il nostro Nicholas 47°.
Secondo giorno di gare molto più impegnativo poiché era in programma la gara individuale a tecnica libera sui 5 km al femminile e 7,5 km al maschile. Niente medaglie per i trentini ma ancora buoni piazzamenti; titolo al femminile per la valdostana Nadine Laurent seguita da due lombarde, Lucia Insonni e Francesca Cola, prima trentina ancora Silvia Campione giunta 8°, ottima 13° la nostra Gabriella e buona 43° Anael. Al maschile bis per il friulano Andrea Gartner, argento per il veneto Elia Barp e bronzo al lombardo Lorenzo Moizi, buon 27° posto per Nicholas.
Domenica chiusura in bellezza con le staffette 3x4km al femminile e 3×5 km al maschile, doppia medaglia per il trentino che ha visto conquistare un insperato bronzo alle ragazze con Aurora Trettel, Silvia Campione e la nostra Gabriella, dietro a Lombardia e Val d’Aosta. Grande soddisfazione per Gabriella e anche per noi, invece Anael con le compagne Dellasega Martina e Delvai Beatrice si è piazzata al 12° posto. Fra gli allievi entusiasmante vittoria per i trentini Simone Mastrobattista, Giovanni Lorenzetti e Giacomo Varesco che hanno sbaragliato la concorrenza superando la Val d’Aosta e il Friuli, il nostro Nicholas ha conquistato un buon 11° posto con Martino Vanzo e Samuel Rizzoli.
Un ringraziamento particolare va a Paolo Debertolis che ancora una volta ha accompagnato i ragazzi trentini ad un appuntamento nazionale e in collaborazione con gli altri tecnici del territorio ha permesso il conseguimento di questi risultati, essendo anche l’allenatore dei nostri.
Complimenti a tutti e avanti con costanza, che prima o poi paga.
I commenti sono chiusi.